archi elettronici per le zone a traffico limitato e dissuasori con telecamera per le aree pedonali urbane. Nel centro storico di Vasto arrivano i dispositivi di controllo nelle zone vietate alle auto. E per i trasgressori scatteranno le multe.
Ieri l’installazione in via Adriatica di una delle «fioriere elettroniche con telecamere a lettura ottica», spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro. «Un’asta fuori dalla fioriera consentirà di bloccare l’accesso ai mezzi non autorizzati e consentire, tramite i lettori ottici, l’ingresso dei mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e di quelli destinati al carico e scarico straordinario. Le fioriere serviranno a limitare gli accessi nelle Apu, aree pedonali urbane. Invece è in corso l’installazione dei varchi elettronici agli ingressi di sei Ztl, zone a traffico limitato. Una decina di telecamere serviranno alla lettura ottica delle targhe e saranno collegate a un sistema che prevede una lista bianca, composta dalle targhe delle auto dei residenti che potranno entrare nelle Ztl e una lista nera di targhe dei mezzi che non sono autorizzati e che saranno oggetto di sanzioni da 74 euro per il transito più 42 euro per la sosta, cui vanno sommate le spese di notifica».
«Questi dispositivi – afferma il sindaco, Francesco Menna – sarano funzionali a garantire un centro fruibile e vivibile. È inconcepibile assistere a gare di auto in via Adriatica. In questo modo diamo un segnale di sicurezza anche al centro storico con varchi elettronici e videosorveglianza diffusa».
Crediti www.chiaroquotidiano.it