Home In evidenza Telecamere, dissuasori a scomparsa e lettori ottici: ecco le novità in centro...

Telecamere, dissuasori a scomparsa e lettori ottici: ecco le novità in centro a Vasto

13
0

VASTO. Ingressi e parcheggi illeciti, soste selvagge nelle strade e nelle piazze del centro storico di Vasto.

Gli automobilisti che finora hanno violato le regole di accesso in quelle aree della città comunque già soggette ad espliciti divieti per i non autorizzati saranno ora costretti a rispettarle. Tra pochi giorni, infatti, telecamere, varchi elettronici, dissuasori elettronici a scomparsa e dotati di lettori ottici (le fioriere Leggi) saranno operativi h24 e permetteranno alla polizia locale di stanare quei trasgressori che non potranno più farla franca.

Si tratta di sistemi di ultima generazione che permettono la lettura della targa delle auto in entrata e in uscita dalle zone limitate e che sono collegati con la sala operativa del Comando di polizia locale, nonché di vere e proprie barriere che si apriranno, nelle Apu, solo a quei veicoli in possesso dei permessi. Le targhe ammesse sono elencate all’interno di una “White list”, così che i proprietari di quelle non autorizzate saranno subito intercettati e sanzionati, così come previsto dal codice della strada.

5 le Ztl delimitate da varchi elettronici (Varco 1: via De Amicis, intersezione P.zza Marconi. Varco 2: via Marchesani, intersezione via Mascagni. Varco 3: Largo del Cannine, intersezione C.so Plebiscito. Varco 4: Largo dei Quattro Forni, intersezione C.so Dante. Varco 5: via Porta palazzo, intersezione via Diritta) e 5 le zone provviste di dissuasori elettronici a scomparsa (via Adriatica intersezione C.so Dante; via Adriatica intersezione via Buonconsiglio; via delle Cisterne intersezione Piazza Santa Chiara; via Marchesani intersezione via Del Forno Rosso; Piazza Pudente intersezione Piazza del Popolo). In questi giorni si stanno concludendo i relativi lavori di sistemazione, comprensivi di adeguata segnaletica orizzontale e verticale, e dalla data di avvio partiranno circa 30 giorni di sperimentazione, utili a potenziarne l’operatività rispetto alle esigenze della comunità.

“Interdire il transito delle auto non autorizzate, restringendo l’accesso ai residenti e a chi è in possesso dei permessi, questi gli obiettivi dell’amministrazione comunale. Nei fatti non è cambiato nulla rispetto alla regolamentazione vigente, la differenza è che con questi sistemi si potrà meglio vigilare e controllare la circolazione delle auto, nonché verrà notevolmente incrementata l’azione di controllo sulla microcriminalità grazie alle nuove telecamere che vanno a potenziare il sistema di videosorveglianza”, sottolinea soddisfatto l’assessore Carlo Della Penna, insieme al comandante Giuseppe Del Moro e al tenente Marcello Del Monaco. Un sospiro di sollievo anche per residenti e cittadini che finalmente potranno passeggiare nel cuore di Vasto senza dover schivare il via vai di macchine non autorizzate ad entrare, specialmente nelle ore serali dove in molti si spingevano fino a Piazza del Popolo o Caprioli per posteggiare i propri mezzi non avendone diritto.

Crediti www.vastoweb.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui