VASTO. Sono stati attivati in città gli impianti semaforici dotati di Traficam ieri in settaggio (Leggi) e a breve saranno installati dispositivi photo red, sistemi che rilevano automaticamente i veicoli che passano col semaforo rosso. Questi dispositivi scattano una foto e registrano l’infrazione, permettendo di multare i trasgressori.
Saranno posizionati agli incroci di Viale Giulio Cesare con Corso Mazzini, della SS16 con Via Ragusa, Piazza Fiume e Via Puccini, e all’incrocio tra Via Ciccarone e Corso Europa. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e ridurre le infrazioni ai semafori.
«Negli ultimi anni – dichiara l’assessore alla Viabilità Carlo Della Penna – sono ancora purtroppo frequenti gli incidenti legati al mancato rispetto del semaforo rosso. Questa infrazione mette a rischio la sicurezza di pedoni e automobilisti. Per contrastare questo fenomeno e ridurre drasticamente il tasso di sinistri – continua – l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire con l’installazione dei dispositivi photo red nei punti più critici della viabilità cittadina. Prima dell’entrata a regime del sistema è previsto un periodo di sperimentazione per permettere ai dispositivi Traficam di registrare il flusso di veicoli e regolare quindi l’intervallo di tempo che intercorre tra il verde e il rosso in base all’intensità del traffico.Intendiamo garantire maggiore sicurezza per i cittadini e ridurre le infrazioni stradali. Per questo motivo, prossimamente saranno installati anche i contasecondi in corrispondenza delle lanterne semaforiche che insistono sulle strade cittadine», conclude Della Penna.
Credit. Vastoweb