Home Bici A proposito di corsie ciclabili

A proposito di corsie ciclabili

172
0

Abbiamo visto in questi giorni la sistemazione di molte strade cittadine con asfalti e segnaletica orizzontale. A ridosso del nuovo anno scolastico è senz’altro un opera positiva. A strade sistemate però non è seguita la realizzazione delle corsie ciclabili in città, la cosiddetta “rete ciclabile transitoria” di circa 10 km, come riportata dall’ordinanza della polizia municipale n.283/2020 e dal progetto realizzato dal settore Lavori Pubblici e che l’Amministrazione comunale, agli inizi di gennaio 2021, aveva annunciato di aver affidato alla ditta Edil tracchia. Ad oggi sono state consegnate solamente le corsie ciclabili sulla Circonvallazione Histoniense. Lavori giudicati positivamente già in passato dalla stessa Fiab Vasto come l’adozione di pratiche minime consentite dal CDS, anche se criticammo l’intrusione di nuovi parcheggi che ne compromettevano la larghezza.

A differenza di chi giudica i lavori stradali sotto campagna elettorale una trovata propagandistica, Fiab Vasto cittativa esorta l’Amministrazione comunale e l’ufficio Lavori Pubblici a riprendere i lavori che inspiegabilmente non hanno avuto seguito e di portarli a termine, in coerenza con quanto appaltato e dichiarato, comprendendo anche le “case avanzate” anch’esse contemplate. Terminare questa prima opera, soprattutto nel periodo di riapertura delle scuole, sarebbe un segnale importante e un incentivo ad avviare quel cambiamento culturale sulla mobilità cittadina che auspichiamo.

Sulla realizzazione del BiciPlan, anche in virtù di un voto che non ha registrato posizioni contrarie da parte di tutti i consiglieri comunali, ci auspichiamo che la prossima amministrazione comunale, qualunque essa sia, porti avanti i progetti pianificati. Resteremo sempre interlocutori disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui